Nessun prodotto nel carrello.

The American Dream

Cosa è il "sogno americano”

Il termine è ormai entrato nel nostro linguaggio
quotidiano, spesso però la sua definizione è più complessa di quanto possiamo pensare.

Con il termine sogno americano  ci si riferisce alla speranza e alla profonda convinzione che ciascun uomo, qualunque siano le sue origini, con il duro lavoro e con la determinazione, possa riuscire a raggiungere il benessere economico e una buona posizione sociale.
Per gli americani la ricerca della felicità è considerata uno dei diritti inalienabili dell’uomo. L’America è stata in passato per molti, e forse in qualche modo lo è ancora adesso, una sorta di “terra promessa” un posto dove i sogni potevano diventare realtà. Per raggiungere il proprio sogno non ci sono, almeno nella teoria, distinzioni di nascita, ceto sociale, etnia. Il termine “American Dream” è stato utilizzato per la prima volta dallo storico americanoJames Truslow Adamsnel suo libroThe Epic of America pubblicato nel 1931. A quel tempo gli Stati Uniti stavano soffrendo per laGrande DepressioneeAdams usò il termine proprio per indicare la ricerca di una vita migliore, più ricca e più felice. Anche se il primo a coniare il termine fu Adams, in realtà le teorie e gli ideali del sogno americano si ritrovano già tutte nei romanzi di un famoso scrittore statunitense,Horatio Alger. Nelle opere di Alger, i personaggi passano spesso da una vita di miseria e povertà ad una vita di benessere economico e di affermazione sociale e di felicità. Diversi storici americani hanno poi affermato che il sogno americano è legato anche allaDichiarazione di Indipendenza dei primi coloni europei proprio perché anche loro erano motivati dall’idea di base che ogni uomo e ogni donna dovessero essere messi nelle condizioni di poter realizzare ciò che sono in grado di fare, senza discriminazione alcuna.

Il sogno americano oggi

Anche se con il tempo il sogno americano è diventato un termine diffuso per descrivere lo stile di vita americano in generale, darne una corretta definizione non è oggi così semplice. Il motivo principale è intanto il cambiamento permanente del sogno americano che da sempre è argomento di grande discussione all’interno della società americana e tra gli storici.  

Inoltre il sogno americano ha sempre una componente individuale, ognuno può applicarlo alla sua vita, ai suoi desideri, ai suoi sogni e alle sue aspirazioni. Le forme della felicità sono soggettive e potenzialmente infinite ed è per questo che oggi il sogno americano non si identifica più solo nella ricerca del benessere economico e dell’affermazione sociale, ma abbraccia più sfere della vita di ogni uomo.                                       

Il mito del sogno americano ha inoltre influenzato tantissimo la letteratura e il cinema e a sua volta queste hanno contribuito alla diffusione del suo mito nella società.

La penna

Stilografica in edizione limitata a no. 76 pezzi numerati con finiture metalliche in palladioe no. 76 pezzi numerati con finiture metalliche placcate oro realizzata con una nuova tecnica produttiva molto innovativa denominata “Tecnologia Multistrato”.

Il processo consiste nella deposizione dei disegni a diversi livelli in modo da creare un effetto 3D in una superficie molto profonda. Ogni dipinto viene realizzato in sublimazione a diversi livelli e successivamente viene applicato un ultimo strato esterno a protezione dell'opera d'arte. Se la penna si graffia può essere facilmente lucidata senza alcun problema per la verniciatura.

La pittura estremamente dettagliata e l'effetto 3D rendono questa tecnica non solo
innovativa, ma capace di rendere ogni penna da collezione una compagna quotidiana.

La penna di dimensioni oversize per meglio distribuire lungo il diametro del fusto e del cappuccio i simboli principali che richiamano all’American dream. Il fermaglio, che porta inciso il nome della penna, è azionato da un meccanismo che lo collega alla testina del cappuccio ed è finemente inciso con il primo dollaro
statunitense. In primo piano la bandiera americana mossa dal vento nella quale alloggia la Statua della Libertà, simbolo di New York e degli Stati Uniti d’America, un monumento alla storia recente di una nazione che ha combattuto per l’indipendenza e l’abolizione della schiavitù e che fa del progresso la sua bandiera.   Sullo sfondo di un cielo notturno i grattacieli americani e di New York, perfetta metafora ed espressione architettonica del capitalismo e più in generale della modernità, dando esemplarmente forma ad una complessa serie di fattori simbolici, economici e tecnologici.

Sul fusto della penna un richiamo al monumento nazionale  del monte Rushmore con i volti dei quattro Presidenti degli Stati Uniti George Washington, Thomas Jefferson, Theodor Roosevelt e Abraham Lincoln scelti rispettivamente come simboli della nascita, della crescita, dello sviluppo e della conservazione degli Stati Uniti d’America. 

Il sogno americano può essere sintetizzato inoltre da parole e citazioni significative che lo simbolizzano, le più significative riportate insieme ai raffinati decori sul fusto della penna.

Per finire, sul fondello che aziona il meccanismo di caricamento dell’inchiostro a pistone, la Liberty Bell simbolo della società americana.   

Pennino in oro 14 Kt. con incisione dell’aquila che simboleggia forza, coraggio, libertà e immortalità.

La Casa Bianca, la residenza ufficiale del Presidente degli Stati Uniti d’America e sede della Presidenza stessa, stilizzata nella scatola che contiene
la prestigiosa stilografica. Libretto descrittivo e garanzia alloggiato nel vano sottostante il piano d’appoggio della penna.